Era uscito in sella al suo cavallo per partecipare ad una manifestazione equestre a Tortorici, in palese violazione degli obblighi di sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. I carabinieri della locale stazione, guidati dal maresciallo Filippo Battaglia, impegnati in un controllo dei soggetti sottoposti a misure di prevenzione, lo hanno riconosciuto e lo hanno bloccato mentre partecipava alla manifestazione pubblica, in violazione degli obblighi prescrittigli dalla legge. Sono scattate così le manette ai polsi del ventottenne Sebastiano Destro Pastizzaro, allevatore di 28 anni, noto alle forze dell’ordine e con precedenti per droga.
Il giovane è stato condotto nella propria abitazione al regime degli arresti domiciliari. L’arresto è stato convalidato ieri mattina dal giudice che ha disposto il ripristino dell’obbligo di soggiorno che prevede anche la prescrizione di non partecipare a pubbliche manifestazioni ed associarsi a pregiudicati.
Sempre i carabinieri di Tortorici hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Patti nei confronti di Vincenzo Blanco, 35enne pluripregiudicato, già detenuto per altri motivi, per evasione commessa lo scorso uno agosto, quando ancora non era ristretto nel carcere. Blanco doveva scontare quattro anni per pena definitiva per un cumulo di pene per differenti reati. L’uno agosto però non si è fatto trovare dai militari dell’Arma che dovevano notificargli l’ordine di carcerazione e adesso è stato arrestato per evasione.
Maria Chiara Ferraù