In Sicilia le opportunità di lavoro sembrano scarseggiare, ottenere un contratto a tempo determinato è difficile e uno a tempo indeterminato diventa una impresa complicata, cresce però la richiesta di collaborazioni in modalità freelance. I freelancer sono figure sempre più ricercate da aziende che devono costruire progetti legati al mondo della rete e non solo, in ogni caso anche in Sicilia ci sono ottime opportunità di lavoro legate ad internet.
Le piccole e medie imprese operanti in Sicilia ricercano programmatori, web desiger, editor testi, webwriter, content ma anche social manager, fotografi e traduttori.
Fare il freelance è un lavoro impegnativo e di passione, mettersi in proprio è semplice basta aprire la partita IVA o lavorare con ritenuta d’acconto.
Doti fondamentali del freelance sono quella di mettersi in gioco, osare e sopratutto essere pronti a nuove esperienze.
Il freelancer può lavorare su diversi progetti. Quel che conta è essere professionisti seri ed affidabili in questo modo le collaborazioni cresceranno con certezza e sicuramente anche la ricerca di impiego sarà più facile.
Ovviamente se sei un freelancer devi curare la tua immagine ed allora è fondamentale avere un sito personale curatissimo e tutti i profili vivi online devono essere consoni all’attività professionale messa in piedi. Usa tutti i social in maniera da professionista le aziende avranno una immagine molto migliore di te e ti contatteranno, ma, manca qualcosa.
Come trovare un lavoro in freelance?
Ottima idea è quella di rivolgersi a un marketplace. In rete se ne trovano diversi. Addlance.com nasce dall’idea di giovani esperti della rete che hanno scelto di agevolare i freelancer nella ricerca id lavoro ma anche le aziende che cercano professionalità.
Se sei un freelance iscriverti su Addlance è semplice, basta infatti la compilazione completa del profilo dopo di che si può scegliere se candidarsi a qualche progetto proposto dalle aziende registrare.
Semplice vero? In Sicilia ormai tantissimi giovani e no hanno scelto la carriera da freelance, un modo diverso di approcciarsi al lavoro, un modo certo non tra i più facili ma sicuramente tra i più creativi.