Ciro Gallo, l’attuale sindaco di Acquedolci, centro tirrenico in provincia di Messina, è stato eletto componente del consiglio regionale dell’Associazione dei comuni siciliani. L’elezione è avvenuta nel corso della riunione del consiglio regionale dell’Anci Sicilia, svoltasi lo scorso 16 settembre a Palermo a villa Niscemi.
L’assemblea, su proposta del consiglio direttivo, presieduta dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha approvato, all’unanimità, l’ingresso del primo cittadino in seno all’associazione più rappresentativa delle autonomie locali siciliane.
Fanno parte del consiglio regionale dell’associazione dei comuni siciliani, 68 amministratori delle nove province siciliane. L’associazione ha il compito di rappresentare tutti i comuni dell’isola, garantendone e tutelandone le funzioni fondamentali e stabilendo, di concerto con il legislatore regionale, in sede di conferimento di funzioni amministrative, le tipologie adeguate al soddisfacimento dei bisogni primari delle comunità di riferimento. Promuove, inoltre, lo studio e la soluzione dei problemi che interessano gli associati, intervenendo con i propri rappresentanti in ogni sede nella quale si discutano o si amministrino interessi delle autonomie locali.
Maria Chiara Ferraù