Oggi a Sant’Agata di Militello, nel messinese, 20 sindaci hanno firmato la costituzione di un’associazione temporanea di scopo per entrare a far parte del Parco dei Nebrodi. L’area protetta del messinese diventerà la più vasta di tutta la Sicilia con 44 comuni.
Entreranno nel parco dei Nebrodi i comuni di: Mirto, Frazzanò, Caprileone, Castel di Lucio, Tusa, Malvagna, Tripi, Sinagra, Ficarra, Montagnareale, Torrenova, San Piero Patti, Castell’Umberto, San Salvatore di Fitalia, Librizzi, Reitano, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Francavilla di Sicilia e Pettineo.
Alla firma dell’importante documento era presente anche l’assessore regionale Mariarita Sgarlata con delega a Territorio ed Ambiente. “E’ un risultato straordinario che conferma l’attenzione che il governo regionale ha prestato al mondo dei parchi fin dal primo momento per il ruolo strategico che rappresentano per lo sviluppo dell’intera regione – ha dichiarato la Sgarlata – e che cammina a pari passo con la riforma delle aree protette che proprio in questi giorni si sta discutendo in assemblea e che migliorerà e renderà più conforme alle esigenze, la normativa regionale sui parchi e le riserve siciliane”.
Gli associati si impegnano, inoltre, sin da ora a fornire il più ampio quadro di collaborazione per la realizzazione dell’intervento e concordano altresì di favorire, in ogni possibile forma, modalità operative per facilitare l’integrazione tra le diverse rispettive competenze, nonchè la più ampia partecipazione degli attori economici e sociali del territorio, quale valore aggiunto dell’intervento.
Maria Chiara Ferraù