La Lapide in memoria dell’assassinio di Mario Francese, il giornalista del Giornale di Sicilia ucciso il 26 gennaio del 1979 a Palermo, a Siracusa, in largo Leonardo da Vinci, è stata danneggiata.
Sull’episodio interviene, con una nota, l’ordine dei giornalisti di Sicilia, che esprime la propria “più ferma condanna ed esecrazione per il danneggiamento della lapide. Che si tratti di un’intimidazione mafiosa o, come appare più probabile, di un ignobile atto vandalico, rimane la gravissima offesa alla memoria di Mario, simbolo e riferimento professionale autentico per tutti i giornalisti siciliani, cronista di razza al quale l’Ordine dedica annualmente un premio di giornalismo. Ci auguriamo – prosegue la nota – che l’amministrazione comunale di Siracusa voglia ripristinare al più presto la la pide e che le forze dell’ordine individuino e segnalino alla magistratura i responsabili di questo gesto inqualificabile”.
A segnalare il danneggiamento della lapida è stato il fiduciario della sezione Unci di Siracusa, Frnacesco Nania. La targa era sistemata all’interno di un’area attrezzata a parco giochi di proprietà dell’amministrazione comunale.
Sull’episodio stanno indagando le forze dell’ordine.