Si è svolta, ieri mattina, nella sala “G. Sinopoli” del Teatro V.E. di Messina, la conferenza stampa di presentazione di Naxoxlegge, rassegna culturale diretta daFulvia Toscano, giunta alla 15.ma edizione, che quest’anno rientra nel più ampio progetto, denominato Settembre di Culture a Giardini Naxos – Extramoenia, in programma dal 15 al 26 Settembre, che vede in cartellone anche Sinestesie, tre giorni per “Sentire e vedere libri”, in programma specificatamente dal 15 al 16 Settembre.
La conferenza è stata aperta dal giornalista Massimo Scaffidi, responsabile dell’Ufficio stampa dell’evento, che ha anche coordinato gli interventi in sala. Il saluto iniziale è stato portato da Maurizio Puglisi e Daniele Macris, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ente Teatro V.E. di Messina, i quali hanno sottolineato quanto il Teatro di Messina tenga ad ospitare incontri finalizzati alla promozione di eventi culturali di questo tipo.
Dopo di loro, sono intervenuti Mario Amoroso, presidente Consiglio Comunale di Giardini Naxos; Maria Grazia Vanadia, del Parco Archeologico di Giardini Naxos, in sostituzione di Maria Costanza Lentini, impossibilitata a presenziare per sopraggiunti impegni professionali; Maria Carmela Lipari, Dirigente Liceo “C.Caminiti” di Giardini Naxos; Dario Tomasello, professore all’Università di Messina, DAMS, Scienze cognitive, nonché autore teatrale; Maria Francesca Batolo, responsabile Feltrinelli Point di Messina, importante partner dell’evento e Fulvia Toscano, responsabile della Direzione artistica della rassegna.
A conclusione degli interventi programmati, ha dato il proprio contributo su Naxoslegge, anche Francesco Musolino, blogghista e trait d’union tra il Festival jonico e Pordenolegge
Infine, Gigi Spedale, coordinatore di Latitudini, Rete siciliana di drammaturgia, che sarà presente a Naxoslegge con un evento su Shakespeare, e Katia Pastura, hanno anche accennato ai temi e agli eventi di Sabirfest – “Vivere il Mediterraneo”, in programma a Messina, nei locali dell’ex cittadella fieristica, dal 25 al 28 Settembre.
Tutto il calendario degli eventi che caratterizzerano quest’evento, spalmato sul territorio, che si avvale anche di importanti collaborazioni attive come ha spiegato la stessa Fulvia Toscano, tra politica e sociale, tra “pubblico” e “privato”, si può trovare sul sito: www.naxoslegge.it