Dal 6 al 10 agosto Lercara Friddi (Palermo) ospiterà la VI edizione del My way festival, dedicato a Frank Sinatra. In programma anche incontri con musicologi e artisti per raccontare il mito americano, mostre, presentazioni di libri, degustazioni gastronomiche e infine un concerto tributo a Frank Sinatra con Daria Biancardi.
My way festival – sulle strade delle origini, organizzata dall’associazione life & art promotion con il contributo e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Lercara Friddi è una festa sulla scia dei brani sempreverdi di Frank Sinatra e un’occasione per scoprire un territorio ricco di tradizioni, sapori e cultura.
Quest’anno in programma anche la sagra della pantofola. La rassegna è un omaggio all’artista americano, nipote di due lercaresi: il calzolaio Francesco e Rosa Saglimbeni, emigrati oltreoceano nei primissimi anni del Novecento. Oggi Sintra è stato definitivamente consacrato figlio di Lercara grazie al ritrovamento di documenti ufficiali inoppugnabili (i certificati di nascita e di battesimo dei nonni), fondamentali anche per la stesura dell’ultima biografia I Sintra – the life, pubblicata nel 2005 e mai tradotta in Italia.
La manifestazione è stata presentata giorno 31 Luglio 2014, a Lercara Friddi, alla presenza dell’ Assessore Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Lercara Friddi – Presidente della Consulta Giovanile di Lercara Friddi – Coordinatore evento, Direttore artistico del MY WAY Festival.
Novità di questa 6a edizione sono: Dal 06 al 08 Agosto “ART and Musica Fest”, una tre giorni di musica, gastronomia, mostre fotografiche, estemporanee etc., a cura della Consulta giovanile di Lercara Friddi, la “Sagra della Pantofola”, a cura delle associazioni culturali ANAS e Heracles, la collaborazione con la libreria Flaccovio con la presentazione di libri tra i più conosciuti autori siciliani, come Santo Piazzese e Matteo Collura, a cura di Paola Maranzano e Pippo Furnari, il “MY WAY on Sicily”, con itinerari eno-gastronomici nel territorio della Valle del Torto e dei Feudi e del GAL Metropoli Est, il Museo/Mostra dedicata ai Siciliani e Lercaresi emigrati in America, e al grande Frank Sinatra”.
“Passione e tenacia, ci spingono a far musica in questa nostra splendida terra di Sicilia – sottolinea il coordinatore dell’evento Antonio Licata. Anche quest’anno non abbiamo desistito dal proposito di donare al nostro pubblico una rassegna musicale sempre più ricca, articolata in un mix di eventi musicali, gastronomici e culturali. Con questa edizione 2014 del My Way Festival, in linea con il momento di ristrettezza economica in cui versano le nostre istituzioni pubbliche, abbiamo condiviso un nuovo modo di fare musica e cultura promuovendo la filosofia “ad impatto zero” senza, cioè, contributi pubblici, ma con il prezioso e imprescindibile contributo di tutti coloro che vivono e operano nel territorio.
“Io contribuisco al My Way Festival” questo è il motore trainante di questa manifestazione musicale e culturale, pensata e realizzata grazie alla sensibilizzazione e preziosa collaborazione di numerosi partners privati, che attraverso donazioni spontanee, sponsor, servizi di ristorazione e ricezione alberghiera, hanno messo a disposizione il loro entusiasmo e la loro voglia di fare per lo sviluppo del territorio”.
“Quest’anno abbiamo deciso – dice il direttore artistico Gianfilippo Geraci – di tralasciare l’impronta puramente jazzistica che aveva caratterizzato le precedenti edizioni, per introdurre nella kermesse musicale il blues, funk e rythm and blues, generi musicali che sicuramente riusciranno ad attrarre un pubblico diverso, un pubblico esigente, di qualità e felice di poter apprezzare nel proprio paese artisti di grande fama nazionale e internazionale.
A tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento va il nostro sincero ringraziamento, con la fiducia e l’auspicio che il My Way Festival entri nel cuore di tutti perché l’arte, la culturale soprattutto la musica avvicina le genti, i popoli e ci aiuta a superare difficoltà e ostacoli del momento.
Un particolare ringraziamento all’amministrazione comunale di Lercara Friddi che ha voluto dare continuità a questo nostro progetto, assicurandoci un contributo tecnico logistico indispensabile per la realizzazione dell’evento”.