L’estate a Gioiosa Marea, centro tirrenico in provincia di Messina, prende il via con un percorso di sapori nelle vie e nelle piazze del centro storico. Per il terzo anno consecutivo torna Gioiosa gustosa, la rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze del territorio. Da venerdì 1 agosto a domenica 3 agosto, dalle 20.00 alle 24.00 si potranno gustare piatti e prodotti tipici locali, partecipare ai laboratori del gusto e scoprire le novità dei presidi SlowFood.
Tra i temi della tre giorni: il vino, il miele e il grano siciliani, che saranno anche tra i protagonisti dei laboratori del gusto promossi da Le strade del vino della provincia di Messina, l’azienda apisticaEmanumiele di Galati Mamertino e da alcuni panificatori locali.
Venerdì la manifestazione si aprirà alla presenza delle autorità, di rappresentanti delle istituzioni regionali e del presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci. Alle 22.00 sul lungomare Canapè sarà consegnato il premio Walk of fame, la passerella dedicata ai grandi personaggi dello sport che sarà inaugurata da Alberto Tomba. La serata proseguirà con lo spettacolo musicale del gruppo Nuova formula.
Il 2 agosto alle 20.30 si terrà il convegno la rotta dei grani, organizzato in collaborazione con la Soat di Brolo ed esperti del settore. Sarà l’occasione per parlare dei grani antichi siciliani e dell’istituzione del marchio De.Co per i grani coltivati a Gioiosa Marea. Ma anche per discutere di turismo enogastronomico e opportunità di sviluppo per il teritorio. Sempre sabato, alle 22.00, spazio allo spettacolo di Matranga e Minafò, direttamente dalla trasmissione Made in Sud di Rai2. Uno spettacolo organizzato in collaborazione con il consorzio turistico Perla del Tirreno che ha istituito un servizio di bus navetta per i turisti che alloggiano nelle strutture ricettive di Calavà e Gioiosa Marea.
La rassegna si chiuderà domenica 3 agosto con lo spettacolo del gruppo folk “Il Meliuso”. Dalle 20.00 alle 24.00 dei tre giorni della manifestazione si potranno degustare piatti e prodotti tipici locali. tutti i giorni, inoltre, dalle 21.00 si potrà partecipare ai laboratori del gusto.