Salto indietro nel tempo al castello Ursino di Catania. Venerdì prossimo 25 luglio si terrà il laboratorio didattico di Officine culturali dal tema Giochi medievali all’ombra del maniero per immergersi nell’atmosfera medievale del castello catanese di Federico II di Svevia.
L’attività didattica comprende un breve percorso guidato all’interno del castello Ursino e del suo fossato per condurre i più piccoli, attraverso un viaggio nel tempo e nella storia, nell’atmosfera medievale. Seguirà poi una fase ludica in cui i ragazzi, accompagnati da un giullare di corte, si immergeranno nel mondo dei giochi e delle tradizioni popolari del Medioevo. I giovani partecipanti rivivranno una fase storica che ha fortemente caratterizzato la città di Catania, ma che è stata cancellata dal terremoto devastante del 1693.
L’obiettivo del laboratorio è raccontare ai giovani partecipanti la storia medievale di Catania e riportarli in un’epoca di dame, cavalieri e giullari.
Il laboratorio varrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per aderire è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464. È possibile contattare l’info-point di Officine Culturali dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00.
Il Laboratorio “Giochi medievali all’ombra del maniero” fa parte dei tanti appuntamenti della rassegna “Storie Leggende e Nuovi Eroi” di Officine Culturali previsti per l’estate 2014 e che fanno parte del programma “Estate in città – Happy Catania” del Comune di Catania.