Qual è la colazione preferita di siciliani, turisti compresi, in estate nella nostra bella Trinacria? Ovviamente la granita! Non esiste niente di più buono e rinfrescante con cui dare il via ad una nuova giornata. Possiamo sbizzarrirci tra i vari gusti: limone, fragola, mandorla, caffè, gelsi, pesca e altri ancora. Il risultato non cambia. Non ci stancheremmo mai di voler mangiare la granita.
Potete farla anche a casa. Non è poi così difficile. Per la granita al limone vi servono solo tre ingredienti: limoni biologici, acqua e zucchero. Se non avete la gelatiera, rompete i cristalli di ghiaccio con un tritaghiaccio o il mixer ogni mezz’oretta per evitare che si forni un unico ghiacciolo con il composto. Potete anche bere da sola la granita nelle calde giornate estive… fresca, buona e dissetante! Provare, per credere.
In Sicilia la granita si accompagna rigorosamente con la BRIOSCIA CU TUPPU: una soffice briosce il cui nome deriva dalla particolare forma che ricorda l’acconciature delle signore, capelli (a volte intrecciati) raccolti in uno chignon basso alla nuca detto appunto “tuppu” (dal francese “toupet”).
Allora, qui la ricetta della GRANITA AL LIMONE CON BRIOCHE “CU TUPPU”, cosa aspettate?