Nell’aprile scorso l’obbiettivo era quello di far inserire il Castello Nelson fra i beni pubblici italiani che l’Agenzia del Demanio avrebbe presentato all’ Eire (Expo Italia Real Estate), la fiera di Milano che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare italiano.
Domani l’assessore Mario Bonsignore sarà il primo ad intervenire nella conferenza che si terrà all’interno della fiera milanese dal titolo “I grandi progetti a rete: Valore Paese Dimore”. A fargli compagnia i sindaci dei Comuni italiani, fra cui Palermo, che hanno partecipato alla manifestazione di interesse al progetto dell’Agenzia del Demanio, che ha considerato di “livello 1” l’idea del sindaco di Bronte, Pino Firrarello, e dello stesso assessore Bonsignore di cercare investitori privati per ricostruire l’antico Borgo Caracciolo all’interno dell’area del Castello.
“Attraverso Valore Paese Dimore – ci spiegano Firrarello e Bonsignore – l’Agenzia del Demanio promuove iniziative di sviluppo finalizzate alla valorizzazione ed al recupero di immobili di pregio. Noi abbiamo proposto il nostro Castello Nelson con l’obiettivo di reperire investitori interessati a ricostruire l’intero Borgo Caracciolo e trasformarlo in una struttura ricettiva”.
“Quando abbiamo partecipato – specifica Bonsignore – sapevamo che la selezione sarebbe stata particolarmente difficile. Ma l’agenzia del Demanio ha apprezzato i nostri intenti ed ha già inserito il Castello Nelson nel “Road Show”, ovvero la serie di incontri con gli operatori del settore immobiliare. I benefici fino ad oggi sono stati molteplici, – conclude Bonsignore – perché l’Agenzia, oltre ad cercare fondi privati necessari alla nostra causa, ci ha offerto da subito la promozione a livello nazionale e internazionale del Castello Nelson, ci ha inserito nei piani di sviluppo e programmazione nazionale ed europea 2014-2020 ed in alcuni modelli di itinerari culturali tematici. Domani, infine, ci permette di parlare della valorizzazione del Castello di fronte ad un parterre d’eccezione. Insomma – conclude – non sarà facile, ma la strada percorsa sembra quella giusta”.