La sera del 21 giugno, per il solstizio d’estate, si apre anche la stagione estiva a Chiaramonte Gulfi, centro in provincia di Ragusa con un duplice evento che coinvolgerà tutti e cinque i sensi. Stiamo parlando della “festa della musica e strada mangiando”.
Le strade di Chiaramonte Gulfi si trasformeranno in un ristorante diffuso a cielo aperto. La piazza, i giardini e le vie principali, durante la festa della musica, daranno fiato a 35 gruppi e 480 artisti emergenti e non. Un’intera città alla riscoperta dei sensi per un evento unico nel suo genere. Ogni visitatore, oltre a partecipare alla festa della musica, potrà degustare specialità della strada preparate con le migliori materie del territorio.
Un evento, questo, organizzato dal comune di Chiaramonte Gulfi in collaborazione con il consorzio Chiaramonte, la consulta giovanile, i produttori locali, le gelaterie, le rosticcerie e la supervisione dell’istituto principe Grimaldi nella preparazione di tre tipologie di cibo da strada:
GIALLO – SALATO. Il colore del pane e della focaccia, pane con salsiccia della migliore tradizione chiaramontana, pane vegano con i nostri pomodori secchi e melanzane delle nostre campagne e con buon olio dop Gulfi delle colline chiaramontane. E non mancheranno arancine, pizzette e focacce dell’antica tradizione chiaramontana.
VERDE – DOLCE. Verde come la tonda iblea. Una novità per il consumatore: gelato all’olio d’oliva dop Gulfi e gelato al vino (dal nero d’avola al zibibbo al passito) e il classico limone che ricorda il sorbetto delle neviere.
ARANCIONE – FRUTTA. Il colore della frutta di stagione, angurie e meloni e cocktail di frutta allieteranno la serata.
La bibita di eccellenza sarà iblea, grazie al marchio Polara, con i suoi prodotti classici: gassose, aranciate e chinotti, che rinfrescheranno le gole dei nostri cantanti e dei visitatori.
Chi vorrà gustare tutto, potrà acquistare un carnet che permette di avere 7 consumazioni (4 dolci/frutta e 3 salati). Un occhio di riguardo sarà riservato alle donne in gravidanza e ai diversamente abili ai quali sarà data la possibilità di prenotare il parcheggio rosa o verde in piazza San Salvatore.
Per chi vuole saperne di più ecco i siti:
www.stradamangiando.it www.festadellamusicachiaramonte.it