Si è svolto questa mattina a Tortorici il primo consiglio comunale dopo le amministrative del 25 maggio scorso. Il civico consesso era presieduto da Katia Ciancio, la prima degli eletti con la lista “Insieme per Tortorici” a sostegno del rieletto sindaco, Carmelo Rizzo Nervo.
Dopo il giuramento degli eletti in consiglio, si è proceduto alla surroga dei quattro consiglieri dimissionari che il 5 giugno scorso erano stati nominati assessori ed entreranno quindi a far parte della giunta. Si tratta di Rosario Contiguglia e di Antonella Foti, che erano stati già designati alla presentazione delle liste; di Valentina Parasiliti e di Sebastiano Conti Mica. Il primo cittadino non ha ancora assegnato le deleghe, l’unica certezza, come ha dichiarato, è che “la delega al bilancio e la carica di vicesindaco saranno affidate all’avvocato Contiguglia, poi assegnerò le deleghe in base alle competenze dei componenti della mia giunta”. I quattro hanno dunque rinunciato alla carica di consigliere comunale e al loro posto sono subentrati Armando Bontempo Casaloto, Rosario La Seta, Antonino Parasiliti e Giuseppe Bontempo.
Nel corso del primo consiglio comunale si è proceduto poi all’elezione di presidente e vice presidente del civico consesso. Alla carica di presidente è stato riconfermato il geometra Nunzio Reale, mentre la vicepresidenza è andata a Katia Ciancio che aveva rinunciato per motivi personali all’assessorato propostole dal sindaco alla luce dell’ottimo risultato elettorale conseguito il 25 giugno. “Sono emozionato e commosso di essere stato riconfermato presidente del consiglio – ha detto Nunzio Reale – e colgo l’occasione per dire a voi cittadini che siete intervenuti numerosi oggi, che il consiglio comunale è sempre aperto al pubblico e che sarebbe bello avere una partecipazione attiva da parte di tutti”.
Infine, ha preso la parola il sindaco, Carmelo Rizzo Nervo, che, dopo il giuramento, ha ringraziato i cittadini per il consenso ricevuto e ha sottolineato come l’attività dei prossimi cinque anni dovrà essere incentrata sulla correttezza perché, ha detto, “le bugie non portano da nessuna parte e lo abbiamo visto nella trascorsa competizione elettorale. Io spero che tutti, insieme all’opposizione, lavoreremo per il bene del nostro paese”. Al termine del giuramento ha preso poi la parola il consigliere dell’opposizione Armeli che ha sottolineato: “la nostra sarà una battaglia sugli sprechi di questo comune, per il resto saremo presenti in consiglio, per il bene comune”.
Maria Chiara FErraù