La vittima, non vedente, li ha riconosciuti dalle voci. Per questo un minorenne di 16 anni e il 19enne Riccardo Touil, pregiudicato, sono stati arrestati dai carabinieri della stazione palermitana di Trabia. Dovranno rispondere di lesioni personali dolose in concorso.
I due, approfittando della conoscenza della vittima di uno dei due rapinatori, si sono fatti aprire la porta di casa dall’uomo. Una volta dentro hanno cercato di immobilizzarlo e poi, data la resistenza dell’uomo, lo hanno picchiato fino a procurargli un trauma facciale da aggressione. Infine si sono fatti indicare il luogo dove custodiva i soldi e gli oggetti di valore e li hanno rubati per poi scappare a piedi.
Immediatamente sono state avviate le indagini da parte dei carabinieri che hanno identificato uno dei rapinatori, il minorenne, grazie alle indicazioni fornite dal non vedente che aveva riconosciuto uno dei due aggressori e rapinatori. Il ragazzino quasi ogni giorno andava a casa della vittima e quella sera gli aveva chiesto se poteva entrare per bere insieme un bicchiere di vino. Il giovane è stato intercettato dai carabinieri nella sua abitazione e ha fornito poi elementi utili per individuare il suo complice che è stato arrestato anche in questo caso grazie all’identificazione vocale da parte della vittima.
Maria Chiara Ferraù