Nell’ultimo approfondimento sugli sprechi in cucina parliamo di frutta e ortaggi che hanno uno scarto davvero elevato, spesso superiore al 40%. Tutte le parti che solitamente noi consideriamo scarti, e che quindi finiscono nella spazzatura, sono in realtà commestibili e ci permettono di realizzare dei piatti buonissimi e sorprendenti, ad un prezzo davvero basso.
Il trucco è, dunque, imparare ad utilizzare gambi, bucce, foglie e tutto ciò che tendiamo a scartare quando cuciniamo. Ad esempio, con le bucce è possibile ottenere svariati pesti per paste o tartine: frullare le bucce (ad esempio di carote, pomodoro, zucchine, carciofi, radicchio) con olio, sale, aglio, mandorle e peperoncino. Quando pulite la zucca mettete da parte i semi e tostateli. Sono perfetti per essere riutilizzati per il pane ai semi di zucca o per essere consumati durante un aperitivo o una serata cinema davanti alla TV. E cosa dite se riutilizziamo anche la buccia? Quella delle zucche più piccole è liscia è facile da “lavorare”, la si può aggiungerne a pezzetti nella vellutata di zucca, frullandola insieme alla polpa: il risultato sarà un sapore meno dolciastro. C’è chi riutilizza persino la buccia dei fichi d’India, accuratamente lavata e ripulita dalle spine, tagliata a pezzetti (rettangoli, più precisamente), passata nell’uovo e poi nel pangrattato e, infine, fritta. Esiste anche una versione “dolce” che si ottiene spolverando le bucce, dopo la frittura, con zucchero, cannella o miele. E, infine, pensate allo spremuta d’arancia. Come si può riciclare? Semplice: lo si unisce all’impasto per una buona torta all’arancia. Otterrete così un gusto ancora più deciso. E, ricordate, non buttate la buccia. Tagliatela, facendo attenzione a non toccare la parte bianca, mettetela a seccare in forno, passatela al mixer e avrete una meravigliosa buccia d’arancia polverizzata da aggiungere al pesce oppure allo zucchero per aromatizzarlo.
L’ultima ricetta che io vi lascio è dolce perfetta per dopo le feste, soprattutto pasquali, quando vi ritrovate a casa una mare di uova di Pasqua da consumare. Cosa fate con tutta quella cioccolata? Vi abbuffate? No, ecco come realizzare un buonissima MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE per la gioia di tutta la famiglia.