Continuiamo a parlare di sprechi in cucina ma soprattutto di come evitarli perché evitare di buttare il cibo significa anche risparmiare! Infatti, lo spreco non riguarda solo quello che finisce nel cestino della spazzatura ma anche il modo come conserviamo il cibo. Anzi il vero risparmio comincia già al supermercato quando facciamo la spesa. Impariamo a comprare in misura equilibrata ciò che ci serve, pensiamo bene a cosa cucinare e quando, guardiamo le scadenze ed evitiamo di portare a casa cose che poi, tra una cosa e l’altra, non abbiamo tempo di cucinare!
Cosa facciamo del pollo che ci avanza a pranzo? Non importa se ai ferri, arrosto o lessato, il giorno dopo possiamo preparare una gustosa insalata pronta in poche e semplici mosse. Aggiungendo lattuga, pomodori, carote e cetrioli è perfetta per l’estate. Oppure si può creare una nuova versione dell’insalata russa, cioè al pollo!
Stessa cosa si potrebbe fare con la carne. Se vi va, invece, perché non creare delle sfiziose polpette da portare in tavola come antipastini? Io vi propongo una ricetta semplice e “low cost” per consumare il lesso (insieme alle verdure del brodo) che vi avanza da trasformare in POLPETTE DI LESSO AROMATIZZATE AL LIMONE!