In occasione della notte dei musei, a Catania il MacS, museo di arte contemporanea Sicilia, diretto da Giuseppina Napoli, sabato 17 maggio offrirà una serata all’insegna dell’elegante corrispondenza fra arte e poesia. Gli ospiti potranno visitare gratuitamente la mostra Ad imaginem suam a cura di Alberto Agazzani e dalle 20.30 alle 22.30 partecipare alla prima edizione di PoetArte, letture critiche a cura di Grazia Calanna (nella foto).
“Si alterneranno – sottolinea Calanna – ognuna col proprio peculiare fraseggio, sette straordinarie poetesse siciliane: Selenia Bellavia, Angela Bonanno, Maria Gabriella Canfarelli, Maria Rita Pennisi, Margherita Rimi, Francesca Taibbi e Anna Vasta. Con loro, per dirla con le parole di Andrea Zanzotto, protagonista, la poesia è sempre più di attualità perché rappresenta il massimo della speranza, dell’anelito dell’uomo verso il mondo superiore”.
Grazia Calanna, direttore responsabile del periodico culturale l’EstroVerso, dal 2001 collabora con il quotidiano La Sicilia. Formatore in Scrittura professionale, editing e comunicazione didattica, ha insegnato al Corso Italiano Scritto e al Laboratorio Italiano Scritto, per l’università degli studi di Catania. Tra le pubblicazioni ricordiamo “Crono silente”, “Sonetti 1-48” di Shakespeare.
Maria Chiara Ferraù