Gli agenti della polizia di stato di Caltanissetta hanno denunciato due pluripregiudicati nisseni, entrambi 41enni, ritenuti responsabili di ricettazione in concorso.
Dopo un’indagine lampo, gli agenti hanno fatto luce su un furto commesso il 5 maggio ai danni di un’ottica del centro storico di Caltanissetta. In quella notte ignoti, dopo aver sfondato con una pesante mazza la vetrina dell’esercizio commerciale, incuranti del fatto di agire in una zona centrale e trafficata, hanno rubato 13 paia di costosi occhiali griffati e due orologi.
Uno dei due denunciati è stato sorpreso dagli agenti mentre indossava un vistoso paio di occhiali firmati che contrastavano con le precarie condizioni economiche e l’abbigliamento trasandato. Interpellato sulla provenienza di quell’accessorio l’uomo non è riuscito a fornire una spiegazione plausibile ed è stato condotto negli uffici della squadra mobile per gli accertamenti del caso. Stessa sorte è capitata al complice che indossava un altro paio di occhiali e un orologio che risultavano essere stati rubati nell’esercizio commerciale del capoluogo nisseno. A seguito di una successiva perquisizione domiciliare, i poliziotti hanno trovato altre 3 paia di occhiali, ancora più costosi, nascosti in un giubbotto appeso nell’armadio.
La merce è stata sequestrata . intanto sono in corso ulteriori indagini per risalire agli autori materiali del furto e per capire se gli indagati abbiano preso parte al reato come ricettatori o siano stati loro stessi gli autori materiali del furto.
Maria Chiara Ferraù