La cultura giapponese sarà la protagonista del prossimo fine settimana catanese al centro fieristico le Ciminiere che ospiterà il Japan fest, il primo evento in Sicilia organizzato dall’associazione culturale Ex Cogito, che celebra la cultura giapponese a 360 gradi: arte, cultura, tradizioni, intrattenimento e tendenze.
Un appuntamento che sta richiamando nel capoluogo etneo migliaia di curiosi e ospiti di fama nazionale ed internazionale. “Il festival prende a modello il Japan expo di Parigi e allo stesso tempo i festival matsuri che in tutta Europa celebrano la cultura nipponica e intende diventare un appuntamento fisso per gli innamorati della terra del Sol Levante”. Così si legge in un comunicato sull’evento.
Tra i nomi eccellenti che interverranno Yoshiyasu Tamura, noto illustratore e pittore giapponese nonché autore del manga Fudegami pubblicato dalla casa editrice Shueisha; lo chèf Hirohiko Shoda, ideatore di “Ciao sono Hiro” in onda ogni lunedì su Gambero Rosso Channel (canale sky), che si diletterà in dimostrazioni di cucina “giappo-sicula” che stupiranno e delizieranno al contempo il pubblico; ancora Hori Alex, artista poliedrico, tatuatore ed allievo del famosissimo maestro giapponese Horihoshi III: sarà presente al Japan Fest con la mostra Horimono Tabù. A partecipare anche Simone Ladisa, che presenterà la mostra fotografica Tokyo Monochrome; e infine Angela Vianello, giovane illustratrice colorista e animatrice, una vera e propria mangaka Made in Italy: è stata lei a creare il manifesto ufficiale dell’evento.
Due le grandi macro aree del festival: da un lato la tradizione con la Cerimonia del tè, la vestizione del kimono, le Arti marziali, lo Shodo (calligrafia ideografica), gli Origami, la Fotografia, l’Horimono (tatuaggio tradizionale giapponese) e il Sushi Bar (in collaborazione con Moroboshi sushi fusion); dall’altro lato la cultura pop con anime & manga, videogames, giochi da tavolo e giochi di ruolo (tutti ad ambientazione giapponese), il cinema, la musica e il cosplay. In palio per il vincitore dell’immancabile Cosplay Contest un viaggio di 15 giorni a Tokyo grazie alla collaborazione con Tokyo Otaku Tour.
Insomma gli ingredienti non mancano di certo per fare dell’evento un appuntamento imperdibile capace di stuzzicare la curiosità di appassionati e non: “infatti il JAPAN FEST – come dicono gli organizzatori – è una manifestazione che, a differenza delle più comuni fiere “comics&games”, celebra la cultura giapponese a 360 gradi. Un abbraccio tra la cultura europea e quella orientale attraverso un percorso che si rivelerà ricco di emozioni”. Emozioni come quelle che regalerà la serata “PJP”, nuovo progetto dei Parimpampum, cartoon coverband europea che, in veste rinnovata, si diletterà nella realizzazione delle sigle in lingua originale giapponese, con una scaletta segreta per un imperdibile show.
L’associazione Ex-Cogito ha, inoltre, indetto un Concorso letterario-artistico, con lo scopo di promuovere la produzione creativa tra i giovani, aperto agli studenti delle scuole secondarie di 2º grado di Catania e provincia dove si chiede ai ragazzi di realizzare un elaborato scritto o un’illustrazione che rappresenti il percorso che la società giapponese ha intrapreso dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino ai nostri giorni. I vincitori saranno proclamati nel corso della manifestazione.
Il costo del biglietto per il Japan Fest è di 7€ per ogni giornata, con la possibilità di sottoscrivere, in prevendita, un abbonamento che permetterà di vivere entrambi i giorni della manifestazione al prezzo di 10 €.