Sono stati arrestati i due rapinatori già in carcere, per la rapina alla filiale del Monte dei paschi di Siena di Villafranca Tirrena, centro in provincia di Messina, avvenuto lo scorso 12 marzo.
I due, armati di coltello, hanno fatto irruzione nella locale agenzia del Monte paschi di Siena facendosi consegnare circa 16.000 euro in contanti, scappando poi a piedi e in seguito con un’auto condotta da un complice.
Nelle fasi salienti della rapina i due si introducevano nella filiale, uno alla volta, tramite la porta a “bussola”, ma il metal detector non aveva rilevato il coltello; una volta all’interno, i rapinatori si sono coperti il volto con i cappucci delle felpe e, brandendo il coltello, hanno minacciato la cassiera. In sala in quell’istante non c’erano altri clienti e gli altri impiegati, nei rispettivi uffici, non si sono accorti di nulla.
Grazie alle visioni dei filmati e alle impronte digitali rilevate sul posto, sono stati identificati due dei tre rapinatori. Si tratta di Salvatore Monaco e Federico Alfonso Malvuccio, entrambi catanesi, che dovranno rispondere di rapina aggravata e porto di coltello.
Il terzo complice è tuttora ricercato.
Maria Chiara Ferraù