I giochi sono fatti. Fra qualche voltafaccia a sorpresa e volti nuovi alla politica, a Tortorici sono state presentate tutte e tre le liste per le prossime amministrative del 25 maggio. A sfidare il sindaco uscente, Carmelo Rizzo Nervo, saranno Emanuele Galati Sardo, appoggiato dal neo movimento “Uniti per cambiare Tortorici” e Antonino Iuculano, attuale capogruppo di opposizione, appoggiato dalla lista “Tortorici III millennio”.
A sorpresa Renato Manera, consigliere nelle file della maggioranza negli ultimi cinque anni, risultato il primo degli eletti dopo il presidente del consiglio, Nunzio Reale, nel 2009, è passato all’opposizione insieme a Calogero Messina, ed è assessore designato con la lista in appoggio a Iuculano. Altro assessore designato è Sebastiano Armeli. Confermati, invece, tutti i consiglieri uscenti dell’opposizione ad eccezione di Domenico Conti Taguali, che non si è presentato a questa tornata elettorale. Fra i volti nuovi a sostegno di Iuculano, tanti giovani. La sua formazione, infatti, ha un’età media di 32 anni. Fra i più giovani candidati Nicoletta Bivacqua, 24 anni; Sebastiano Salupo, Carmelo Trusso Cafarello e Martina Iuculano Mamao, tutti 27 anni.
A sostenere il sindaco uscente, Carmelo Rizzo Nervo, invece, con la lista “Insieme per Tortorici” ad eccezione dei due fuoriusciti, la squadra che ha amministrato il paese negli ultimi cinque anni. Assessori designati il vicesindaco Rosario Contiguglia e Antonella Foti, per la prima volta impegnata in prima persona in politica. Insieme a loro, in lista, gli assessori uscenti Giuseppe Galbato e Carmelo Ciancio, il presidente del consiglio, Nunzio Reale e i consiglieri Sebastiano Di Paola e Giuseppe Bontempo. I più giovani candidati a sostegno del sindaco uscente sono due donne: la trentenne Valentina Rosaria Parasiliti e Katia Ciancio, trentuno anni, figlia dell’assessore uscente Carmelo.
La lista “uniti per Tortorici”, quella comunemente intesa dei “giovani”, con il candidato a sindaco più piccolo, Emanuele Galati (34 anni), se è stata l’ultima a rendere noto il nome del candidato alla carica di primo cittadino, è stata la più veloce a presentare la lista. I nomi sono stati infatti depositati martedì, contrariamente alle altre due formazioni che hanno aspettato l’ultimo giorno utile per presentare le liste. Gli assessori designati per la lista a sostegno di Galati sono Vincenzo Lupica e Carmela Foti. Fra i candidati dalle lista “Uniti per cambiare Tortorici”, sono numerosi i professionisti fra avvocati, architetti, agronomi e anche studenti, che hanno deciso di impegnarsi e prendere in mano le sorti del loro paese. Non potevano mancare però persone con esperienza politica alle spalle come il candidato a sindaco, Emanuele Galati, che è risultato il primo consigliere eletto alle amministrative del 2004, quando vinse Maurilio Foti. E poi fra i consiglieri candidati ci sono Angela Calcò Labruzzo, che diversi anni fa era stata vice sindaco durante uno dei mandati dell’attuale primo cittadino, Carmelo Rizzo Nervo e Antonino Coma, consigliere di maggioranza dal 2004 al 2009 con l’allora sindaco Foti.
I candidati di tutte e tre le liste per le amministrative del 25 maggio appartengono a diverse esperienze politiche, hanno fatto capo a diversi partiti politici o sono assolutamente nuovi, ma in tutte e tre le formazioni hanno deciso di scendere in campo in liste civiche per apportare il proprio contributo alla crescita del centro nebroideo, denominato “ la valle dell’ingegno”. Alla presentazione delle tre liste a Tortorici qualcuno è rimasto sorpreso da alcuni passaggi imprevisti da una formazione all’altra. Non si conoscono ancora le motivazioni che stanno dietro ad alcune scelte, ma si scopriranno presto.
Maria Chiara Ferraù
LE LISTE
Uniti per cambiare Tortorici
Sindaco: Emanuele Galati Sardo
Assessori designati: Vincenzo Lupica Spagnolo
Carmela Foti
Consiglieri:
Mauro Agostino Ninone
Maria Grazia Tindara Basile
Angela Calcò Labruzzo
Ivan Fabrizio Ciancio Paratore
Antonino Coma
Grazia Conti Cutugno
Rosa Faranda
Luisa Foraci
Carmela Foti
Vincenzo Lupica Spagnolo
Chiara Marino Gammazza
Rita Musarra Pizzo
Carmelo Paterniti Barbino
Alessio Tilenni Scaglione
Carmelo Trusso Caffarello
Lista Tortorici III millennio
Candidato a sindaco: Antonino Iuculano
Assessori designati: Sebastiano Armeli
Renato Manera
Consiglieri:
Sebastiano Armali
Nella Natalia Bevacqua
Nicoletta Bivacqua
Sebastiano Calà Scarcione
Rosario Calamunci
Giuseppe Calanni Fraccono
Cinzia Conti Mica
Adele Galati Rando
Martina Iuculano Mamao
Cristian Lombardo Facciale
Renato Manera
Calogero Messina
Rosita Paterniti Barbino
Sebastiano Salupo
Carmelo Trusso Cafarello
Insieme per Tortorici
Candidato sindaco: Carmelo Rizzo Nervo
Assessori designati: Rosario Maria Agatino Contiguglia
Antonella Foti
Consiglieri:
Giuseppe Bontempo
Armando Bontempo Casaloto
Rosa Calà Pizzapilo
Katia Ciancio
Rosario Maria Agatino Contiguglia
Sebastiano Conti Mica
Sebastiano Destro Pastizzaro
Giuseppe Di Paola
Antonella Foti
Sebastiana Galati Giordano
Giuseppe Galbato Muscio
Rosario La Seta
Antonino Parasiliti
Valentina Rosaria Parasiliti
Sebastiano Nunzio Reale