Si prospetta un lungo fine settimana del 25 aprile al monastero dei benedettini di Catania, sede della facoltà di lettere e filosofia. Officine culturali sta preparando un ricco cartellone di iniziative tra concerti, visite guidate e laboratori di archeologia. Appuntamenti per tutti, grandi e piccoli.
Si partirà giovedì 24 aprile con i percorsi serali dalle 21.00 alle 23.39 fra le luci e ombre dei lunghi corridoi benedettini. Venerdì 25 aprile si potrà visitare il plesso ogni ora dalle 9.00 alle 17.00. Il percorso prevede la visita agli spazi più significativi dell’ex plesso monastico. Il racconto si snoderà attraverso miti, leggende e notizie storiche dall’epoca dei romani ai nostri giorni. Infine, sabato 26 aprile alle 21.00 al coro di notte, concerto di Nicolò Cafaro, giovanissimo pianista siciliano di 14 anni che si esibirà sulle note di Mendelsshon, Bach, Beethoven e Chopin. Cafaro ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni sotto la guida di Renato siracusano. Nel 2011 è stato ammesso all’istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Catania nella classe di Graziella Concas.
Per i più piccoli, infine, domenica 27 aprile alle 10.30 officine culturali, in collaborazione con il dipartimento di scienze umanistiche e il museo regionale – parco archeologico greco romano di Catania, propone il laboratorio didattico “A spasso nel tempo e nei colori della storia”. I più piccoli si trasformeranno in giovani archeologi alla ricerca dei tesori nascosti del Monastero. Un viaggio nel tempo che li condurrà alla scoperta di strade romani, personaggi e storie. Il laboratorio si caratterizza per il suo approccio pratico e narrativo attraverso la storia della Sicilia, tra dominazioni, scoperte e leggende. Si scaverà sulla strada romana, area didattica inaugurata un mese fa, per ritrovare antichi resti di città perdute per ricostruire epoche storiche attraverso simulazioni e scoperta di manufatti.
Per partecipare alle iniziative è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.monasterodeibenedettini.it