“Agrigento e tutta la Sicilia sono autentiche perle. Vi offriamo sole, mare, gastronomia e divertimento. Venire in Italia e non visitare Agrigento e la Sicilia è impossibile. Vi aspettiamo numerosi. Amici cinesi, invadeteci, non vi deluderemo”. Questo il messaggio dello spot del sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, che sta facendo il giro della rete.
Una provocazione, un invito, rivolto a tutti gli stranieri che scelgono l’Italia per le loro vacanze. Un appello del primo cittadino agrigentino con sottotitoli in cinese ma anche in mandarino, lingua parlata da oltre un miliardo di persone. L’ultima parte dello spot, l’appello agli “amici cinesi” è stato registrato in cinese. Il video è stato realizzato senza alcun costo per il comune dall’agenzia Klaus Davi. E si parla già di un caso mediatico.
“La cosa estremamente positiva – dichiara il pubblicitario Aldo Biasi, presidente della Aldo Biasi comunicazione srl – è che un sindaco di una città così bella come Agrigento si inventi qualcosa pur di agitare le acque a favore della sua città. Le sue buone intenzioni sono encomiabili. Dal punto di vista più strettamente tecnico bisognerebbe essere sicuri che questo spot lo guardino proprio i cinesi. Quella che agli italiani, e ai siciliani in particolare, potrà apparire come una provocazione, per loro invece rappresenta a tutti gli effetti un servizio”.
Così il sindaco Zambuto punta a rilanciare la stagione turistica siciliana e in particolare agrigentina, in vista anche della stagione estiva. Secondo i dati dell’istituto Europa Asia, nel 2013 l’Italia è stata al sesto posto tra le mete mondiali scelte dai turisti cinesi. Il prossimo anno saranno 100 milioni i potenziali turisti da intercettare e l’Italia, complice l’expo, si candida come meta privilegiata.