È stata inaugurata ieri, giorno della domenica delle Palme, a Grotte, nell’agrigentino, la seconda mostra del diorama pasquale Mistero di Croce e di Luce realizzata dall’artista GEro Miceli. All’inaugurazione erano presenti l’arciprete di Grotte, padre Giovanni Castronuovo e numerosissimi visitatori.
La particolare iniziativa – l’unica del genere nella nostra provincia e tra le poche esistenti in Sicilia e in Italia- si ripete dunque anche quest’anno grazie agliottimi riscontri di pubblico (circa 1000 visite, anche da gruppi provenienti da fuori provincia) e di critica (Premio Internazionale ARS Millennium col plauso Solenne della Commissione) ricevuti dal diorama dello scorso anno.
Il diorama Pasquale, conosciuto comunemente anche come presepe di Pasqua è una serie di rappresentazioni di episodi evangelici in cui emerge in modo significativo il cammino di Nostro Signore verso la Pasqua attraverso la Sua Passione, Morte e Resurrezione, con l’intento di quello di suggerire un momento di particolare riflessione cristiana attraverso la rievocazione delle scene cruciali e più intense della Settimana Santa.
Non c’è dunque la greppia con Gesù Bambino appena nato, ma una Croce con appeso il Cristo appena morto; non ci sono pastori e magi festanti per la nascita ma l’Angelo e Maria di Magdala pieni di gioia per la Resurrezione di Nostro Signore. “Quest’anno – dice Gero Miceli- sono state aggiunte nuove scene quali: Il Battesimo di Gesù nel Giordano, Gesù flagellato alla Colonna e il Cristo morto. Le altre scene sono: L’ngresso a Gerusalemme, l’Ultima Cena, Gesù nel Getsemani, il pentimento di Giuda, il rinnegamento di Pietro, la condanna da Pilato, Gesù aiutato dal Cireneo, l’incontro con la Veronica, la Crocifissione, Cristo Risorto appare a Maria di Magdala.
Il diorama pasquale allestito in Corso Garibaldi 207 (di fronte piazza Municipio e accanto la Chiesa del Carmelo) è realizzato artigianalmente, comprese alcune statuine, presenta inoltre vari movimenti meccanici ed effetti speciali e sarà aperto al pubblico tutti i giorni dal 13 al 27 Aprile 2014 (festa della Divina Misericordia) dalle ore 19 alle 22.30.
Per l’ingresso è richiesto un contributo simbolico di 1€.