Sono stati sorpresi in flagranza di reato per furto aggravato in un’abitazione di campagna i tre pregiudicati arrestati dalla polizia a Caltanissetta in contrada Favarella.
In particolare, alle 14.00 il proprietario dell’abitazione di campagna è stato avvisato telefonicamente dai vicini che dei ladri stavano svaligiando la sua abitazione e che stavano caricando anche un prezioso calesse antico su un furgone. Una pattuglia civetta dell’antirapina della squadra mobile nissena si è recata sul posto intercettando un furgone sospetto su cui viaggiavano i tre.
È intervenuta anche una volante della polizia e ha avuto inizio la perquisizione dei tre uomini e del furgone. A bordo è stata trovata la refurtiva: si trattava di un calesse ed altri oggetti antichi come una vecchia stadera successivamente sequestrati.
I tre finiti in manette sono. Fabrizio Di Giulio, 35 anni, con pregiudizi penali per furto aggravato in concorso, ricettazione, stupefacenti, porto abusivo di armi e falsità materiale; Calogero Lo Giudice, 25 anni, con pregiudizi penali per tentata rapina in concorso, porto abusivo di armi, estorsione e Umberto Tortorici, 32 anni, con pregiudizi penali per ricettazione e stupefacenti.
I tre arrestati, difesi dagli avvocati di fiducia Sergio Iacona, Maria Francesca Assennato e Francesca Cocca del foro di Caltanissetta, su disposizione del magistrato di turno, Maria Carolina De Pasquale, sono stati condotti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio con rito direttissimo fissato per il prossimo venerdì. Il calesse, di antica fattura, rubato, nonostante non fosse stato ancora restaurato, ha un valore di circa 8 mila euro.
Maria Chiara Ferraù