“Chiediamo scusa a Roberto Saviano e ne approfittiamo per invitarlo nella nostra città”. Così il sindaco di Catania, Enzo Bianco, commenta la scritta apparsa su un muro di una strada del centro contro il giornalista scrittore “Saviano, ti meriti la camorra”.
La scritta, vergata con una bomboletta spray nero è stata già cancellata dall’amministrazione comunale. “Roberto Saviano – dichiara il primo cittadino del capoluogo etneo – rappresenta un simbolo alto della lotta contro le mafie e quella frase, nella quale la città di Catania non si riconosce, è un insulto non soltanto a lui, ma a tutti i catanesi onesti, a chiunque creda nei valori della legalità e della convivenza civile”.
Per questo motivo Bianco invita lo scrittore a fare una visita a Catania, per parlare di legalità, di quella legalità che deve essere tesoro delle coscienze, che bisogna amare e coltivare. E per parlare di quella mafia “che ruba il presente e il futuro agli onesti, che avvelena interi territori” sia dal punto di vista materiale che morale.