E’ stato presentato a Siracusa il calendario delle attività ordinarie e straordinarie dell’Inda. Agamennone, con regia di Luca De Fusco, Coefore/Eumenidi con la regia di Daniele Salvo e Le Vespe per la regia di Mauro Avogadro, andranno in scena dal 9 maggio al 22 giugno. Clitemnestra sarà interpretata da Elisabetta Pozzi; Francesco Scianna vestirà i panni di Oreste; Francesca Ciocchetti sarà Elettra; Ugo Pagliai, Apollo; Paola Gassmann, Pizia; Piera Degli Esposti, Atena e Mariano Rigillo sarà il messaggero. Questi i protagonisti principali.
Per fare parte dei cori, alle audizioni hanno preso parte 25 artisti siracusani, 21 dei quali selezionati positivamente.
Per quanto riguarda, invece, le attività istituzionali straordinarie, il 16 aprile alle 17.00 ci sarà la cerimonia di apertura ufficiale del centenario con Verso Argo, un testo su drammaturgia di Eva Cantarella, che racconta la caduta di Troia e la deportazione delle principesse troiane da parte dei Greci. Lo spettacolo affianca ai ruoli dei protagonisti Ecuba, Andromaca, Menelao, Taltibio, Elena, Cassandra, affidati ad attori professionisti tra cui Lucia Sardo e attori siracusani, i giovani dell’accademia d’arte del dramma antico del I e II anno.
Dal 22 al 31 maggio e dal 5 al 21 giugno alle 22.00 si terrà il ciclo di spettacoli collaterali: “La città invisibile-la Grecia ritrovata” con gli spettacoli: Clitennestra e le altre, le siracusane e lirici greci. Le attività saranno ospitate presso cortili e spazi di Ortigia, in collaborazione con privati ed istituzioni pubbliche.
Da due settimane è già attivo il laboratorio di sartoria per la realizzazione dei costumi per i quattro spettacoli e impegnerà ben 11 unità. Il laboratorio di scenotecnica avvierà la propria attività la prossima settimana per la realizzazione delle scene e di tutta l’attrezzeria di scena con l’impiego di circa 80 unità lavorative locali. Quest’anno le scene e i costumi saranno curate dall’artista Arnaldo Pomodoro.
Inoltre, dal 12 al 31 maggio si svolgerà la ventesima edizione del festival internazionale del teatro classico dei giovani ad Akrai che vedrà la partecipazione di 75 scuole provenienti dall’Italia e dall’estero, tra cui Lituania, la scuola russa di Malta, Francia, Belgio e Grecia.
La fondazione Inda, in collaborazione con la facoltà di architettura, realizzerà il progetto Le vie del teatro che prevede installazioni urbane lungo un percorso nello spazio e nel tempo. La fondazione, in collaborazione con le istituzioni museali presenti a Siracusa, realizzerà una serie di mostre tematiche in riferimento al rapporto tra museografia e teatro. Nell’ambito del focus su classicismo e contaminazione si terrà una rassegna cinematografica su cinema e tragedia dove la fondazione si avvarrà dell’apporto del noto saggista e critico Sebastiano Gesù.
Non mancherà l’attenzione sull’anima scientifica dell’Istituto che troverà riscontro nello svolgimento dei seguenti convegni: Agamennone cento anni dopo, a cura della Fondazione INDA, al Complesso dei Dioscuri al Quirinale, il 27, 28, 29 marzo; Il tragico e la polis, a cura del Collegio Siciliano di Filosofia, nel Salone Amorelli l’8 e il 9 maggio; Lectio – magistralis di Massimo Cacciari che si terrà il 13 giugno; Giustizia e Letteratura Agli albori della cultura occidentale, a cura dell’Isisc Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali, il 24 maggio.
Lo stesso Isisc il 14 giugno organizzerà il consueto appuntamento Agon – Processo a Clitennestra al Teatro Greco di Siracusa. Infine, come per gli anni precedenti gli allievi dell’Accademia del primo anno effettueranno una serie di lezione spettacolo nei principali licei italiani. Di seguito alcune tappe Accademia“Verso Argo”
- Messina TEATRO SAVIO 20/3
- Bagheria Liceo D’Alessandro 21/3
- Bagheria Liceo D’Alessandro 22/3
- viaggio 23/3
- Caserta Liceo Manzoni 24/3
- Casal di Principe teatro 25/3
- Albano Laziale Liceo Foscolo 26/3
- Firenze Liceo Michelangiolo 27/3
- Monfalcone Teatro Comunale 28/3
- Lovere Liceo Celeri 29/3
- viaggio 30/3
- Roma Università di Roma 31/3
- Siracusa Teatro Greco 16/4
12.Catania Unione Italiana ciechi 18/4
Per i mesi di Luglio e Agosto è prevista la partecipazione del 50° ciclo di spettacoli classici al Festival organizzato dal The Cyprus Centre of the International Theatre Institute, al Festival International of Erode Attico in Grecia, agli scavi di Pompei inseriti nel decreto Valore Cultura del Ministero dei Beni Culturali.