Il curry è ricco di sali minerali (calcio, sodio, magnesio, fosforo, ferro, potassio, selenio e manganese) e di vitamine B1, B2, B6, PP C e di folati. Il curry ha diverse proprietà ed effetti benefici per l’organismo umano. A cominciare dallo stesso apparato digerente. Il curry si rivela utile perché stimola la fase digestiva, ha proprietà disinfettanti sull’intestino e aumenta l’appetibilità del cibo. Inoltre aiuta nella regolazione del metabolismo. Questa miscele di spezie ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, stimolando la reazione del sistema immunitario contro l’aggressione delle cellule celebrali (da studi condotti di recente emerge che sia un rimedio naturale all’invecchiamento e alla morte neuronale). Importante il suo aiuto nel contrastare patologie neurodegenerative come l’Alzheimer. L’azione delle sostanze contenute nel curry è in grado, secondo quanto contenuto in alcune ricerche, di fornire un valido aiuto anche contro il diabete: riduce i livelli di colesterolo e regolarizza l’indice glicemico. Le proprietà curative del curry si rivelano utili anche contro le malattie cardiovascolari grazie aalla sua azione di regolarizzazione dei ritmi cardiaci e della circolazione sanguigna. Si segnalano effetti benefici anche nella prevenzione dell’arteriosclerosi ed, inoltre, è stato dimostrato che i fumatori che consumano abitualmente questa miscela di spezie hanno una funzionalità polmonare del 10% superiore rispetto agli altri. Vari studi hanno inoltre confermato le proprietà antitumorali del curry sopratutto contro le forme cancerogene che colpiscono esofago, polmoni, fegato, reni, mammella e intestino. Non finisce qui, il curry ha evidenziato anche possibili benefici nei confronti di leucemia, malattie del sangue (come il mieloma multiplo, i melanomi e la sclerosi multipla).
Piccola curiosità: il curry di solito è ben tollerato anche durante la gravidanza, limitando l’uso a un massimo di una/due volte a settimana. In alcuni casi consigliato per stimolare i recettori del gusto e dell’olfatto del feto.
Il curry viene usato in cucina per la preparazione di molti piatti… dai risotti, alla carne e al pesce per finire con le verdure! Il tipo di curry maggiormente usato in Europa è il cosiddetto “madras”, molto profumato e piccante…io lo uso spessissimo in cucina, soprattutto quando preparo il RISO BASMATI CON POLLO AL CURRY.