Non disperate, non buttate via nulla. Panettone e pandoro avanzati possono essere facilmente riciclati in altri golosissimi dolci o, addirittura in altri piatti come primi e scondi! Si possono creare tante ricette veloci che a primo acchito sembrano impossibili: ad esempio, il panettone si può ri-usare come panatura. Se ci pensate bene, non è quello che facciamo quando avanza del pane in casa? Non è difficile, basta lasciar tostare le fette di panettone in forno e poi sbriciolarlo, passarlo al mixer ed è pronto per essere usato come panatura per carne o pesce. Ovviamente, però, con questa panatura il piatto avrà un sapore più dolciastro, ma si può sempre aggiustare con aromi o spezie oppure puntare sul condimento. C’è chi lo usa per preparare gli involtini e chi addirittura lo usa per fare le polpette sostituendolo in tutto, o in parte, al pangrattato.
Altri si inventano ricette per un primo piatto, usandone la farina ricavato sempre dal panettone, ad esempio qualcuno porta in tavola tagliatelle di panettone con ragù bianco di vitello altri delle belle lasagnette di panettone con cavolini di Bruxelles e ricotta.
Ovviamente il modo migliore, o più intuitivo, che ci viene subito in mente per consumare panettone e pandoro è ricavarne nuovi e gustosi dolci: qui l’elenco si fa quasi interminabile, si passa dalle golose millefoglie con crema e frutta alle profumatissime torte alle mele oppure tiramisù golosi e croccanti. C’è chi li reinterpreta come gli americanissimi cake pops o come il goloso e francese pan perdu oppure trasforma il dolce invernale per eccellenza in gelato (partendo da una base di gelato alla crema).
Allora cosa aspettate? Trovate la vostra ricetta per riciclare il panettone… io vi lascio, eccezionalmente, due mie rivisitazioni: eccole BON BON SPECIALI e PALLINE DI PANETTONE GELATO!
Noi tutti associamo panettone e pandoro alle feste natalizie. Alzi la mano chi non lo fa ma questi due dolci sono stati dichiarati dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, “ dolci per tutto l’anno”! Allora vi lascio con un suggerimento: se volete scoprire altri modo per riciclare il panettone, ricette insolite a base di panettone, dolci, salate, piccanti, croccanti, cremose, con qualche curiosità sul dolce più famoso d’Italia andate a compare questo libro Mille e un … panettone (di Barbara Carbone e Dario Loison) della Trenta Editori. Perché come si dice nel libro “ci sono tanti modi per destagionalizzare il panettone e renderlo un dolce goloso durante tutto l’anno”. Si tratta di un insolito ricettario, tra dolce e salato, con tante storie curiose sulle origini e sulle varianti della ricetta classica ma soprattutto con tante ricette italiane e anche straniere di alcuni chef europei e internazionali che hanno proposte e menù per piatti che abbinano il panettone agli ingredienti più disperati.