Gioacchino Lanza Tomasi, musicologo di fama internazionale, erede e custode della memoria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, riceverà a Palermo nel salone della società siciliana per la storia patria dal forum delle associazioni, il premio assegnatogli per il 2013.
Il premio, istituito nel 2005 dalle associazioni Amici dei musei, Anisa, Dimore storiche, Fai, Italia nostra, Salvare Palermo, viene conferito ogni anno a personalità della cultura che abbiano partecipato alla vita sociale, artistica, economica, scientifica nell’ambito della Regione e che abbiano operato con manifesti vantaggi per la collettività.
Negli anni precedenti hanno vinto il premio Salvatore Butera (2005), Aldo Scimè (2006) , Janne Vibaek Pasqualino (2007), Roberto Calandra (2008), Elvira Sellerio (2009), Nino Aquila (2010), Bruno Caruso (2011) e Donatella Natoli (2012).
Sono previsti il saluto del Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Società Siciliana per la Storia Patria, gli interventi di Salvatore Savoia e Pietro Violante e una conferenza di Gioacchino Lanza Tomasi sul tema: Una riscrittura della biografia per immagini: ultime scoperte e documentazioni su Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
La manifestazione sarà introdotta da Nino Vicari, coordinatore del Forum delle Associazioni.
Maria Chiara Ferraù