Domani, in occasione della 28esima giornata internazionale del volontariato, indetta dall’assemblea generale delle nazioni unite per ricordare il quotidiano impegno dei volontari di tutto il mondo e in conclusione dell’anno europeo dei cittadini, il Cesv di Messina ricorda “l’importanza dell’azione volontaria”.
“In una fase storica segnata da una crisi economica e sociale profondissima – dichiara Santi Mondello, presidente del Cesv – che colpisce le comunità della nostra provincia e della città di Messina, i volontari, seppur tra mille difficoltà, continuano a svolgere un’azione esemplare. Volontari delle circa 388 organizzazioni cittadine e provinciali censite dal Cesv a maggio del 2013, iscritte e non iscritte al registro regionale del volontariato. Organizzazioni che operano in ambito socio-sanitario, socio-educativo, ambientale, protezione civile, per i migranti e per la promozione dei diritti”.
“Il Cesv e i Coordinamenti Locali di Comunità intendono dunque continuare a svolgere un’azione di supporto e di sostegno formativo delle associazioni, in modo da valorizzare il ruolo politico del volontariato, proteso al cambiamento, e di stimolo e sollecito delle istituzioni. Un’azione ancora più importante a causa della crisi del welfare e dell’occupazione, che mortifica anziani, adulti, diversamente abili e nuove generazioni. In questo ambito, auspichiamo che tutti i soggetti sociali e istituzionali mettano al centro delle loro politiche l’attenzione costante verso gli ultimi e verso le persone che vivono ogni tipo di disagio, auspicando nuove forme di collaborazione e confronto con il mondo del volontariato e valorizzandone le enormi potenzialità”, conclude il presidente del Cesv.