“Tratta di esseri umani. Conoscere, comprendere, agire. Le religiose e la scuola di Messina si interrogano”. È questo il tema di un convegno che si terrà giovedì 28 novembre dalle 8.30 alle 12.30 nell’auditorium monsignor Fasola nella città dello Stretto. Un appuntamento organizzato dalla Caritas con l’associazione Comunicazione e cultura Paoline Onlus e Usmi, unione superiore maggiori di Italia, Regione Siciliana e Arcidiocesi di Messina con la collaborazione dell’ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Messina, l’associazione Penelope, Pina D’Alatri, Cism, Ciis, Libreria Paoline, Tipolitografia stampa Open di Messina.
Il convegno sarà coordinato da don Gaetano Tripodo, direttore della Caritas di Messina. I lavori avranno inizio alle ore 8.30 con l’accoglienza dei partecipanti, per proseguire, alle ore 9, con l’introduzione a cura di Madre Gabriella Ruggeri, Presidente USMI Regione Sicilia. Alle ore 9,30 sarà quindi proiettato il film “La ballerina”, cui farà seguito, alle ore 10, la relazione su “Il dramma della Tratta degli esseri umani” svolta Fernanda Di Monte, giornalista, Ass. Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, e, alle ore 10,30, la testimonianza di Suor Valeria Gandini, Missionaria Comboniana, sportello “AscoltoDonna” Caritas, Palermo.
Dopo una breve pausa, alle ore 11 sarà curata da un funzionario di polizia la relazione su “Le forze dell’ordine e la nostra collaborazione” mentre alle ore 11,15 su “Relazione Corpi e menti violati: universi simbolici e variazioni culturali nella relazione di aiuto” interverranno Tiziana Frigione, psicologa, e Concetta Restuccia, Assistente Sociale, entrambe del Progetto Tratta Associazione Penelope. Quindi sarà la volta degli interventi dall’Assemblea previsti alle ore 11,30. Conclusioni e saluti sono infine in programma alle ore 12,30.