Sarà la commedia “Sua eccellenza” di Nino Martoglio ad iniziare domenica prossima al teatro Ambasciatori di Catania la nuova stagione della compagnia Oltre le Camene.
Dopo diverse stagioni andate in scena al teatro Don Bosco, il sodalizio artistico etneo si appresta ad alzare il sipario sul nuovo cartellone sul prestigioso palcoscenico del teatro Ambasciatori di via Eleonora d’Angiò. Una location d’eccezione per cinque spettacoli che mirano a rinverdire i fasti della tradizione teatrale italiana senza, però, tralasciare le opere di autori contemporanei e gli influssi provenienti da oltre i confini nazionali.
Si inizierà domenica prossima con un doppio spettacolo alle 17.30 e alle 20.30 con Sua eccellenza del catanese Nino Martoglio, commedia in tre atti del 1918. Sulla trama dell’opera si basa la pellicola del 1943 “Sempre più difficile” del regista Piero Ballerini. Con la regia di Marcello Marchese, si susseguiranno equivoci e gags a ripetizione, grazie ad una trama effervescente e mai scontato. Il principe Don Raimondo di Falcomarzano, interpretato da Salvo La Rosa, cerca in tutti i modi di sbarcare il lunario dopo essere caduto in disgrazia dal punto di vista finanziario. Le abili truffe che mette in atto ai danni di inconsapevoli amici diventano, così, la sua principale attività, sfruttando l’eloquenza ed i presunti nobili ideali ai quali afferma di ispirarsi. Ma, a complicare la sua già difficile esistenza, ci si mettono anche i figli che si innamorano dei figli del padrone di casa, il capitano Mauro Turrisi, interpretato da Nino Spitaleri. Matrimoni contrastati che alla fine faranno registrare sorprendenti esiti, tutt’altro che prevedibili. Sul palco ci saranno: Paolo Romano, Pina Amenta, Serafina Aiello, Fabio Tringale, Laura Calcaterra, Aldo Di Nolfo, Carmen Nicolosi, Giuseppe Militello, Salvo Rapisarda, Luigi Spitaleri, Marcello Marchese, Damiano Spitaleri, Simone La Rosa e Guendalina Cardone.
Maria Chiara Ferraù