Sarà la musica di Càlamus Ensemble ad inaugurare, domani sera alle 21.00, la stagione concertistica al monastero dei Benedettini a Catania. Da novembre a maggio una stagione ricca di appuntamenti nel segno della musica d’arte, di genere cameristico, affidata ad ensembles e solisti di primo piano nel panorama musicale contemporaneo. L’appuntamento è al Coro di notte con Càlamus Ensemble che eseguirà musiche di Bach, Mozart, Vivaldi, Bartholdy, Leonardi, Kovàcs.
Dal Settecento ai giorni nostri, da Bach alla visul music, la musica è protagonista della programmazione delle Officine Culturali in collaborazione col Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
L’ensemble di clarinetti Càlamus è formato da musicisti siciliani: Luigi Infusino, Angela Longo, Concetta Sapienza, Serena Drago, Salvatore Sapienza, Mariagrazia Campisi, clarinettisti; Enrico Luca,flautista diretti dal maestro Carmelo Dell’Acqua. Sono vincitori di vari concorsi nazionali ed internazionali. In collaborazione con L’Offerta Musicale Ensemble, l’ensemble Càlamus ha realizzato programmi dedicati a Mozart, alla musica da camera per fiati del Novecento e a musicisti americani. Da qualche anno l’ensemble porta avanti un progetto legato alla musica popolare. L’ensemble ha partecipato ad importanti rassegne e produzioni musicali in diverse città italiane. Ha suonato anche nei castelli di Heldburg e di Tambach nel Rodachtal (Turingia, Baviera) in Germania nell’ambito dell’ Internationales Jugend Musik Festival. Nel 2008 l’ensemble ha preso parte alla realizzazione della colonna sonora per la serie televisiva Il commissario Manara (RAIDUE). Esecuzioni dell’ensemble sono state trasmesse da Rai International, Rai Radio 3, Filodiffusione Nazionale, Radio Vaticana, Mittel Deutscher Rundfunk. Le trascrizioni, realizzate da Marco Monitto, sono pubblicate da MDS-Edition, Ebensee (Austria). L’ensemble ha inciso per la Suvini-Zerboni, City Record, RaiTrade. Il direttore musicale dell’ensemble è Carmelo Dell’Acqua.
I posti sono limitati è dunque necessaria una prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.monasterodeibenedettini.it