Da ieri è online il nuovo servizio della Polizia di Stato. Un commissariato al passo con i tempi dei social network che permetta di avere delle risposte immediate, in tempo reale, per evitare di cadere nelle tante trappole che ci sono online. Il nuovo sito web www.commissariatodips.it, inserito all’interno del servizio della Polizia postale e delle comunicazioni sarà gestito da investigatori, tecnici ed esperti per garantire un servizio attivo in materie giuridiche e sociali.
Tra le novità la pagina facebook del commissariato online. L’intervento che ha permesso di rimodulare con nuove funzionalità e maggiore efficacia la piattaforma già esistente e punta alla valorizzazione della sicurezza informatica in tutte le sue declinazioni. La ratio è rendere sempre più fruibile e semplice la possibilità per il cittadino di interagire con la Polizia senza la necessità di uscire di casa per recarsi al commissariato.
Ieri, intanto all’ufficio relazioni pubbliche della questura di Caltanissetta sono state presentate due denunce per frode informatica. Un impiegato di 46 anni ha denunciato di aver ricevuto due sms sul cellulare con i quali veniva informato che la propria carta di credito era stata utilizzata per effettuare due pagamenti, di cui uno di 511 euro, entrambi presso la Changs China Bistro con sede all’estero. Pagamenti dall’uomo mai effettuati. Per evitare ulteriori fraudolenti pagamenti lo stesso provvedeva a far bloccare la carta di credito. Uno stesso episodio ha avuto come vittima un medico nisseno di 53 anni che ha scoperto un pagamento fraudolento effettuato da ignoti con la propria carta di credito presso il sito online della Snai. Anche in questo caso la carta è stata bloccata immediatamente.
Maria Chiara Ferraù