Venerdì 18 e sabato 19 ottobre si svolgerà a Piazza Armerina, nell’ennese, il convegno annuale degli ex deputati Ars. Il tema sarà il futuro delle province siciliane. L’appuntamento è all’Hotel Villa Romana in piazza Alcide De Gasperi. Il convegno aprirà un dibattito che vede protagoniste le province, recentemente abolite dall’attuale legislatura regionale. Il convegno inizierà venerdì 18 ottobre alle 16 con i saluti delle autorità e la presentazione dello studio effettuato dal professore Andrea Piraino, ordinario di diritto costituzionale dell’università degli studi di Palermo, a cui seguirà un acceso dibattito.
Sabato 19 ottobre dalle 9 interverranno l’onorevole Domenico Giannopolo, ex deputato Ars e Fabrizio Scimè, consigliere parlamentare dell’Ars. L’associazione ex deputati dell’Ars, nata nel 1985 su iniziativa di Giuseppe Alessi, primo presidente della Regione e oggi presieduta da Rino La Placa, raggruppa gli ex parlamentari con l’obiettivo di sviluppare confronti, studi ed approfondimenti sulle questioni dell’autonomia e più complessivamente, della vita regionale, fermo restando le diversità culturali e politiche dei soggetti coinvolti.
Il proposito del gruppo degli ex parlamentari è quello di mettere in luce lo stato di fatto delle province, attualmente commissariate, e analizzare gli impatti futuri per proporre un disegno di legge efficace che tenga conto di tutte le peculiarità e le esigenze di un buon governo locale e dei suoi cittadini.
Maria Chiara Ferraù