Si svolgerà il 19,20 e 27 ottobre a Capizzi, centro in provincia di Messina, la prima edizione di Il tartufo tra i sapori d’autunno. Protagonista il prezioso fungo ipogeo. In programma convegni, mostre dedicate al tartufo, visite guidate, laboratori e degustazioni ed altri eventi collaterali.
Il 19 ottobre alle 11 sarà inaugurata la prima mostra micologica con esposizione di funghi epigei ed ipogeti spontanei, scientificamente determinati. Alle 11.30 sarà aperta la mostra nel corso della quale gli scultori arte e cucina Enna realizzeranno sculture vegetali. La mostra continuerà anche il 20 ottobre a partire dalle 9.00. Alle 19 poi si terrà il convegno con video proiezione sui Tartufi capitini presso l’aula consiliare del comune a cura del micologo Giovanni Di Bella.
Il 27 ottobre mostra mercato dei sapori d’autunno con degustazione e vendita dei prodotti tipici autunnali capitini ed altre specialità locali a partire dalle 10 del mattino. La mostra sarà chiusa in serata dallo spettacolo folkloristico previsto alle 22.00. Un evento per chi ama il tartufo e la buona cucina, ma anche per chi intende conoscere un territorio ricco di risorse ambientali e culturali. Con l’occasione i visitatori avranno modo di visitare un territorio ricco di bellezze storico-artistiche e paesaggistiche, oltre che tradizioni popolari e artigianali, tutte da scoprire e, soprattutto, durante la manifestazione del 27 ottobre, da gustare. L’obiettivo è quello di incentivare sinergie per valorizzare le risorse locali, creando quel valore aggiunto che è rappresentato dal sistema di rete, nonché di soggetti pubblici e privati per creare, attraverso il tartufo, un legame con la storia, le tradizioni e l’ambiente.
Maria Chiara Ferraù