Compie 20 anni l’Admo, l’associazione donatori midollo osseo. Sabato convegno scientifico nella sala gialla di palazzo dei Normanni a Palermo. Il titolo del convegno sarà: “Donazioni di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche: realtà ematologiche e trapiantologiche nazionali e siciliane”. L’appuntamento è per sabato 5 ottobre alle 9. L’Admo festeggerà così i suoi primi 20 anni di attività. Nel corso dell’appuntamento saranno illustrati i dati, i successi e il futuro di tutti i centri di trapianto siciliani.
Moderati da Attilio Mele, Direttore del Centro regionale Sangue, si alterneranno sul tavolo dei relatori i più importanti esperti del settore, tra cui Nicoletta Sacchi, Direttore del Registro Italiano Donatori di midollo osseo, Vito Sparacino, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti Sicilia, Francesco Fabbiano, Direttore del reparto di Ematologia 1 dell’A.O. ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo; Alessandro Indovina, Dirigente medico Unità Trapianti Midollo Osseo dell’A.O. ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo; Giuseppe Milone, Responsabile Unità Trapianti Midollo Osseo dell’A.O. ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo e Raimondo Marcenò Direttore medicina trasfusionale Ospedale Cervello A.O. ospedali riuniti Palermo. Interverrà anche l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino.
Era il lontano giugno del 1993 quando allo stadio della Favorita di Palermo con la “Partita del Cuore”, fra Nazionale cantanti e Piloti di Formula 1, partiva l’ambizioso progetto dell’ADMO. In questi primi vent’anni di attività l’Associazione che si occupa dei donatori di midollo osseo ha incrementato fortemente il numero dei potenziali donatori anche attraverso l’impegno di tanti volontari e soprattutto offrendo speranze di vita concrete con possibilità di guarigione con un piccolo, ma importantissimo, dono: la donazione.