Alla fondazione Puglisi Cosentino di Catania sono in programma numerosi laboratori e attività didattiche, insieme ad un ciclo di conferenze d’autore sulla figura di Louise Nevelson, la scultrice americana cui è dedicata una straordinaria retrospettiva a cura di Bruno Corà. La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico fino al 19 gennaio del 2014.
L’offerta didattica, progettata da Civita e realizzata in collaborazione con Identitas, servizi culturali e fundrasing, si focalizza sui diversi periodi espressivi dell’artista statunitense e si rivolge ai gruppi organizzati e alle scuole, ma prevede anche appuntamenti per i singoli. In programma anche visite guidate per gruppi e per le scolaresche.
Per la scuola dell’infanzia e primaria è previsto il giro con guida dal titolo “Storie in visita, Louise e l’arte primitiva” e i laboratori “Giochiamo con le opere” e “Io sarò uno scultore!”. Per la secondaria di primo grado, visita guidata “Louise e le sue opere” e i laboratori “Componiamo/scomponiamo/ricomponiamo” e “Ricicliamo insieme…”. Agli studenti dei licei è riservata la visita guidata sul tema “Picasso, Mondrian e Nevelson”, mentre il laboratorio ludico-didattico è “Verso la quarta dimensione”. Questi laboratori, minimo 15 partecipanti, sono previsti anche per singoli visitatori. Per informazioni su date, orari e costi telefonare allo 095 715 21 18 o inviare una mail a mostranevelson@civita.it
In programma infine anche un ciclo di conversazioni sull’arte tenute dal curatore Bruno Corà, dal coordinatore scientifico Aldo Iori e da docenti dell’accademia di belle arti di Catania. Si comincerà il prossimo sabato 5 ottobre in occasione della giornata del contemporaneo promossa da Amaci, associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.