Nove persone sono state denunciate dai carabinieri della compagnia catanese di Giarre nel corso di un servizio a largo raggio che ha visto impegnati i militari in tutto il centro jonico. Le 9 persone sono state denunciate per ricettazione e guida senza patente.
Posti di controllo in piazza Carmine, Corso Italia e nelle case popolari di via Trieste. Pattuglie a piedi hanno controllato gli avventori dei bar e degli internet point maggiormente frequentati da soggetti di interesse operativo. I controlli si sono concentrati soprattutto su ciclomotori e motocicli e ben 7 giovani, tra cui alcuni pregiudicati, sono risultati alla guida senza patente o perché mai conseguita o perché già ritirata. Nel corso del servizio, inoltre, nella centralissima piazza Duomo è stato notato un pregiudicato alla guida di un motociclo che alla vista dei carabinieri ha tentato la fuga nell’area pedonale. Prontamente bloccato si accertava che il mezzo era provento di furto e pertanto è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione. Stessa sorte per un altro pregiudicato che veniva trovato in possesso di una mountain bike rubata questa estate sul lungomare di Riposto.
Durante tutto l’arco del pomeriggio sono state controllate 80 persone e 58 veicoli, 29 le multe elevate per un valore complessivo di 6 mila euro. Dieci veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo perché sprovvisti di copertura assicurativa e 4 fermi per mancato uso del casco.
Maria Chiara Ferraù