I carabinieri della stazione messinese di Taormina hanno arrestato Valeriy Bogdan, ucraino 45enne che aveva già destato scompiglio a Giardini Naxos in una struttura alberghiera dove contro la volontà del portiere era entrato a frugare nella halle.
L’uomo, in evidente stato di ebbrezza, aveva minacciato con un coltello nel suo italiano stentato, il personale della struttura alberghiera e solo grazie al tempestivo intervento dei militari dell’Arma, è stato scongiurato il peggio. Il giudice aveva accolto la richiesta di patteggiamento e condannato l’uomo ad un anno di reclusione, pena sospesa e lo straniero era tornato in libertà.
Nei giorni scorsi Bogdan si è reso responsabile di un nuovo episodio del genere. In preda ai fumi dell’alcool aveva iniziato ad inveire ed a minacciare i passanti nei pressi di un esercizio pubblico nel centro del comune di Francavilla di Sicilia. I cittadini hanno segnalato l’accaduto al 112 e sul posto si è recato un maresciallo dell’arma supportato da un collega in servizio al Ris di Messina che stava transitando libero da impegni di lavoro nei pressi del locale.
I due militari, pur con grosse difficoltà, sono riusciti ad arginare la furia dell’ucraino che cercava di colpire i carabinieri intervenuti. L’uomo è stato dunque arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale ed è stato condotto alla stazione carabinieri di Francavilla di Sicilia dove ha continuato il suo atteggiamento violento ed autolesionista tanto che è stato necessario ricorrere alla somministrazione di tranquillanti e di condurre l’uomo all’ospedale di Taormina per ulteriori cure mediche.
Dopo la convalida dell’arresto l’uomo è stato tradotto al carcere di Messina Gazzi.
Maria Chiara Ferraù