Il vino sarà il protagonista assoluto di ACIni DiVini, una manifestazione alla sua prima edizione, organizzata dall’associazione italiana sommelier Sicilia con il patrocinio del comune di Acireale e inserita a chiusura di Vivaci 2013. L’appuntamento è per domenica 29 settembre a partire dalle 20.00.
L’iniziativa prevede un wine tasting pubblico, allestito nella suggestiva cornice della piazza duomo di Acireale, con degustazione di 10 vini dell’Etna, ognuno selezionato dalla cantina partecipante tra i più rappresentativi dell’azienda. Sul palco si alterneranno i produttori o gli enologi delle aziende per raccontare il loro vino, mentre il presidente Ais Sicilia, Camillo Privitera, ed il sommelier Salvo Di Bella, guideranno il pubblico nella degustazione dei 10 vini. Ogni partecipante avrà a disposizione una propria postazione con i bicchieri da degustazione. Il servizio dei vini sarà curato dai Sommelier dell’ AIS sotto la guida attenta del Delegato AIS di Catania Maria Grazia Barbagallo.
L’idea di portare in Piazza quello che da anni la nostra associazione propone normalmente per un ristretto pubblico di appassionati, vuole dare un impulso alla conoscenza dei vini, e di quelli prodotti nella zona dell’Etna in particolare, puntando non solo sulla qualità della proposta, che si distacca dalla ormai consueta degustazione a cura del produttore con un banchetto riservato, ma facendo leva anche sulla forte suggestione data dalla particolarità del luogo scelto.
Sono soltanto 150 i posti disponibili, per i quali è richiesta la prenotazione obbligatoria.