La fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte presenta “ricerche convergenti ma non troppo”, mostra espositiva itinerante di pitture, sculture e installazioni di Alessandra Lanese e Antonello Arena. L’appuntamento è per domenica 22 settembre 2013 alle 11.00 al museo albergo atelier sul mare in via Cesare Battisti a CAstel di Tusa, centro in provincia di Messina, nell’ambito del festival nazionale di archeoastronomia Pietre & stelle 2013 equinozio 2013.
Alessandra Lanese espone la serie dei grandi musei. Le sue immagini, come viste attraverso un velario, sono ottenute con un procedimento personale, che prima scrive e poi cancella. L’effetto è una sintesi visiva delle forme e dei colori della specifica realtà che si vuole rappresentare e che, velata e al tempo stesso evocata, riesce a comunicare una sua incorporea e pur reale presenza.
Antonello Arena usa la resina per imprigionare volti, oggetti, fogli scritti entro custodie che li immobilizzano, li preservano e quindi li musealizzano. È anche in queste opere che, pur con un linguaggio diverso, emerge il tema del museo che può vedersi come un fatto casuale oppure come il risultato di un’annosa collaborazione nella quale si crea un filo inconsapevole che, attraverso un lungo percorso, unisce due punti lontani.