I consiglieri comunali di opposizione del gruppo “Nuova Piraino”, nel centro del messinese, hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta sull’attuale situazione della scuola civica di musica.
la scuola è da 9 mesi senza consiglio di amministrazione per le dimissioni dei componenti. La situazione, si legge nell’interrogazione, “porta oltre che ad uno stallo dell’organo decisionale dell’istituzione per la buona conduzione della scuola, anche alla consequenziale mancata approvazione del rendiconto di gestione che, infatti, non è stato allegato al conto consuntivo del 2012 nel nostro Comune”.
I consiglieri Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Campisi, Giuseppe Spanò Bascio e Angelita Terranova, puntano l’attenzione anche sul fatto che “gli insegnanti devono ancora percepire numerose mensilità arretrate nonostante gli allievi abbiano pagato la loro quota di frequenza. Inoltre, la situazione di stallo ha portato la scuola a non poter essere in condizione di divulgare e promuovere le proprie attività e, ad oggi, non si conosce tra l’altro nemmeno la data di inizio delle lezioni”.
I consiglieri chiedono al sindaco di Piraino di nominare il nuovo consiglio di amministrazione; di comunicare quali sono stati i motivi delle dimissioni in blocco del precedente consiglio di amministrazione, di trasmetterci urgentemente il rendiconto di gestione dell’istituzione per l’anno 2012, di comunicare quante e quali sono le mensilità arretrate non percepite dai docenti e le motivazioni per il mancato pagamento visto che è collegato al pagamento delle quote mensili da parte degli alunni; di conoscere quali iniziative l’amministrazione intenda adottare per promuovere l’attività dell’istituzione ai potenziali allievi interessati e di conoscere quando inizieranno le lezioni per l’anno 2013-2014.