Prenderà il via il prossimo 15 settembre a Ragusa la prima edizione dell’Heritage Sicilia festival, una manifestazione organizzata dal centro studi Helios in collaborazione con l’associazione culturale Heritage Sicilia.
La manifestazione, inserita in un più ampio progetto culturale denominato Heritage Sicilia, si propone di promuovere e valorizzare a fini turistici il patrimonio tangibile (beni culturali, paesaggistici e naturali) e immateriale (feste e folklore, tradizioni, abilità artigianali, saperi gastronomici, ecc) siciliano, attraverso un ricco calendario di iniziative, eventi, spettacoli, musica, mostre e concorsi di fotografia, d’arte e letteratura. Le iniziative si svolgeranno dal 15 settembre al 14 dicembre tra Ragusa, Modica, Noto e Catania.
Sarà Ragusa, dal 15 al 21 settembre ad ospitare la settimana del folklore e delle sicilianità, le mostre del concorso fotografico internazionale Heritage Sicilia 2013 e del concorso di pittura “La Sicilia e i suoi colori”. Il 26 ottobre, sempre a Ragusa, è prevista la cerimonia di consegna del premio Heritage Sicilia a personalità della cultura e dello spettacolo che, con il loro operato, hanno promosso l’immagine della Sicilia nel mondo. Nel corso della serata è prevista anche la premiazione dei concorsi di fotografia, pittura e letteratura.
Dal 14 dicembre a Ragusa, Catania, Modica e Noto si terrà la settimana multimediale del barocco che prevede mostre fotografiche e proiezioni multimediali dedicate al Barocco e ai monumenti delle città della Val di Noto, inserite nella World Heritage List dell’Unesco.
Gli obiettivi e il programma dettagliato dell’Heritage Sicilia festival saranno resi noti nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.
Maria Chiara Ferraù