All’alba dell’undici agosto, a partire dalle 5.30, suggestivo spettacolo al teatro greco di Segesta, nel trapanese, con “Fuochi di Bach”. Il fuoco e la musica del violoncello faranno spettacolo. Si esibiranno Valentina Cenni ai fuochi ed Enrico Melozzi al violoncello. Si tratta di un evento in prima nazionale e l’ingresso sarà libero.
Uno spettacolo immaginifico, unico nel suo genere perché ogni esecuzione si nutre del rapporto con il pubblico, con il luogo, con i suoni e le vibrazioni del contesto di esecuzione. Una performance di danza con oggetti infuocati e musica dal vivo. La musica del violoncello, l’unico strumento con uno spettro di suoni così variegato e ampio, il solo che piange, ride e ha un’estensione sonora tra le più ampie. Un gioco d’improvvisazione musicale sui movimenti del fuoco, che ogni volta cambia, ogni volta è diverso, ogni volta il violoncello di Enrico Melozzi si calibra sui giochi di fuoco di Valentina Cenni, per una performance che vive delle sinergie tra i due protagonisti, e il terzo protagonista: il pubblico.
Fuochi di Bach è una spettacolare performance di fire-dancing che prevede l’interazione in scena di danza e suono; un concertato a due in cui la musica del violoncello eseguita dal vivo accompagna le azioni sceniche della danzatrice-vestale che con catene, corde, artigli di ferro e bolas, gioca e dialoga con il fuoco. Danza, giocoleria, musica si fondono in una coreografia unica e magica, la notte per incanto si trasforma in un teatro di fuoco, un sogno dolcissimo ed esplosivo, un filo d’aquilone che una volta legava la luna alla terra.
Maria Chiara Ferraù