Segni particolari: bravissimi. Hanno sostenuto tutti gli esami di maturità con il massimo dei voti. Un risultato che ha premiato i cinque anni di studio e impegno continui e che rende orgogliosi gli insegnanti di una scuola istituita appena cinque anni fa. Stiamo parlando dell’Ipssar Giovanni Falcone di Giarre, sezione distaccata di Maniace, centro in provincia di Catania. Tutti i 26 candidati hanno superato gli esami, alcuni con brillanti risultati. Nella lista dei bravissimi tre ragazze: Maria Ilenia Musarra, Graziana Rizzo e Melissa Tilenni Scaglione.
Accanto ai primi 100 dell’istituto di Maniace, altri studenti si sono diplomati con votazione superiore a 90: Marika Germanà e Claudia Liuzzo con 97 ed Elisabetta Russo con 92 . Tra di loro c’è chi è pronto a continuare gli studi sognando di indossare il camice bianco del medico o del farmacista, chi vuole fare l’ingegnere o dedicarsi all’informatica, ma c’è anche chi è pronto a lanciarsi nel mondo del lavoro. Per tutti loro si è concluso un ciclo importante e si apre una nuova fase della vita.
Anche per Maniace si prospetta un futuro migliore con l’istituzione di una scuola superiore che contribuisce a creare un nuovo cammino di crescita sociale e culturale. La scuola alberghiera è una grande risorsa per il centro perché risponde alle esigenze di formazione e di crescita umana e professionale degli alunni, ma anche perché apre le porte al mondo del lavoro, soprattutto in presenza di una diffusa disoccupazione.
Ma Maniace quest’anno ha altre due centiste: Chiara Augusta ed Elisabetta Calanni che si sono diplomate con il massimo dei voti al liceo scientifico di Bronte.
Maria Chiara Ferraù