Un percorso suggestivo per riscoprire Siracusa e un modo per diversificare l’offerta turistica. È questo Siracusa Sacra, l’iniziativa cultura che viene riproposta nella città di Archimede, per la quarta volta consecutiva. “Siracusa Sacra” dà la possibilità di valorizzare e far conoscere meglio l’immenso patrimonio religioso ed artistico di Siracusa, offrire momenti di spiritualità e ritagliare un’oasi di silenzio personale.
Gli itinerari serali avranno per oggetto la catacomba di Vigna Cassia, il complesso di San Filippo apostolo alla Giudecca (inclusi Cripta e pozzo ebraico), la chiesa di San Giovanni Battista detta San Giovannello; l’itinerario delle edicole votive che si snoderà attraverso le vie di ORtigia, la chiesa di Santa Lucia alla Badia con la tela del Caravaggio e la splendida chiesa di San Martino.
Le novità di quest’anno riguardano la proposta di visita della catacomba di Vigna Cassia, sito risalente al III secolo d.C. e il percorso per oggetto le edicole votive dedicate a Santa Lucia. La manifestazione culturale è stata promossa da Kairos turismo cultura eventi in collaborazione con l’arcidiocesi di Siracusa, ufficio arte sacra e beni culturali e direzione delle catacombe di Siracusa, la pontificia commissione archeologica sacra e la deputazione della cappella di Santa Lucia.
“Le visite – spiega Piero Cavallaro della Kairòs – durano poco meno di un’ora. Il nostro obiettivo è far riscoprire luoghi unici. È un modo per diversificare l’offerta per i turisti, ma anche per i tanti siracusani che vogliono riscoprire la città e gli angoli più suggestivi. L’idea degli itinerari guidati serali ha già riscosso un notevole successo negli ultimi anni, raccogliendo il plauso di turisti e siracusani; questi ultimi hanno potuto cogliere l’occasione per riscoprire alcuni tesori nascosti della nostra città”.
Ad accompagnare i visitatori saranno gli operatori specializzati in beni culturali ecclesiastici della società Kairòs.
Il martedì sarà possibile visitare la Catacomba di Vigna Cassia.
Il mercoledì San Filippo apostolo alla Giudecca e San Giovannello.
Il giovedì itinerario delle edicole votive ad Ortigia.
Venerdì Santa Lucia alla Badia e San Martino.
Due i turni previsti: uno alle 21.00 e l’altro alle 22.00. E’ consigliata la prenotazione. Per informazioni telefonare allo 0931 64696 oppure inviare una mail all’indirizzo info@kairos-web.com