Michele Ainis, costituzionalista e docente universitario; Roberto Andò, regista cinematografico teatrale, sceneggiatore e scrittore italiano; Marcello Giordani, tenore; Mario Pulella, attore di teatro, cinema e televisione e l’imprenditore edile Giuseppe Zappalà. Sono questi i premiati dell’edizione 2013 del Premi Taormina per le arti e le scienze, giunto alla XXVI edizione. Un appuntamento consolidato e di prestigio che vedrà riunite tante personalità del mondo dell’arte, dell’imprenditoria, delle istituzioni e dello spettacolo.
I premi sono stati istituiti dal Lions Club locale con il patrocinio della Regione, del comune di Taormina e dell’azienda autonoma di soggiorno e turismo locale. Ogni due anni vengono assegnati i premi a personalità che con la loro elevata e non comune attività si rendono benemerite in qualsiasi campo della vita sociale e contribuiscono a valorizzare con iniziative ed opere di rilevante importanza il nome di Taormina e della Sicilia in tutto il mondo.
I premi vengono attribuiti da una commissione preposta del consiglio direttivo presieduta dal presidente del Lions di Taormina, Francesco Attinà i premiati riceveranno delle targhe in bronzo con dedica e in rilievo un minotauro, simbolo di Taormina.
La serata inizierà alle 19.30 di domenica con i saluti del presidente dei Lions di Taormina, alla presenza del governatore del distretto della Sicilia e delle autorità locali e seguirà il saluto del sindaco della città del centauro. La premiazione sarà presentata da un conduttore di una tv locale e intervallata da brevi performance del cantante lirico Marcello Giordano. Seguirà la cena di gala nella sala degli specchi del San Domenico Palace Hotel.
Maria Chiara Ferraù