“Incanto e disincanto – rileggere Giuliana Saladino”. È questo il tema di due giornate di riflessione organizzate dall’istituto Gramsci Siciliano in collaborazione con la rivista Mezzocielo, in programma per il 6 e il 7 maggio a Palermo.
L’attività politica e gli scritti giornalistici e letterari di Giovanna Saladino hanno dato un contributo grande e originale alla cultura e alla assai contrastata affermazione dei diritti e delle libertà civili in Sicilia.
Le due giornate sono la conclusione di un lavoro che ha coinvolto un centinaio di studentesse e studenti dei licei Meli, Galilei e Maria Adelaide. I ragazzi hanno letto libri e articoli della Saladino e ne parleranno al convegno. Saranno i giovani a introdurre i quattro focus su cui si concentrerà l’attenzione del convegno: Frammenti per un romanzo della città di Palermo, Le donne siciliane sono felici, Indagini sul potere, Una modernizzazione senza sviluppo.
L’incontro si aprirà lunedì 6 maggio, alle ore 16, nella Sala di lettura della biblioteca dell’Istituto Gramsci (via Paolo Gili, 4); e proseguirà, allo stesso luogo ed ora, martedì 7 maggio. A chiusura sarà proiettato un video inedito di Letizia Battaglia.